Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo

Gran Tour CINA
Pechino - Xi'an - Guilin - Shanghai - Zhujiajiao

Partenza:Domenica 27 Ottobre 2024 Ritorno:Venerdì 08 Novembre 2024 Prezzo:3850.00 €   Programma del viaggio

GRAN TOUR

CINA CLASSICA

 Pechino - Xi'an - Guilin - Shanghai - Zhujiajiao

 
27 Ottobre - 8 Novembre
 
La Cina non è un paese, è un mondo a sé che spazia dalle metropoli moderne, alle praterie epiche passando per deserti, vette sacre, grotte straordinarie e rovine imperiali, un paese sempre pronto a incantare e stupire. Un mondo sospeso tra progresso, civiltà millenarie e bellezze naturali da lasciare senza fiato. Più che un paese, la Cina è un mondo con oltre un miliardo di abitanti e più di 4.000 anni di storia. Un luogo in cui alle grandi metropoli si contrappongono paesaggi rurali e bellezze naturali da lasciare senza fiato nella loro affascinante immobilità. Un luogo di forti contrasti e di grandi emozioni che stupiscono ed incantano. Un paese in bilico tra tradizioni millenarie e modernità, tecnologia e avanguardia. A meno di tornare sempre negli stessi posti che diventano, quindi, familiari, questo enorme Paese si apre agli occhi del visitatore in una continua sorpresa e con scenari sempre nuovi. Un crogiolo di storia, tradizione, gastronomia e culture che nel corso dei secoli, se non dei millenni, hanno dato vita a quello che si può vedere oggi. Dalla eclettica capitale Pechino, una delle più popolose al mondo, alla dinamica e trendy Shanghai, da città di origini antichissime a incredibili capolavori della natura: la Cina è un luogo di forti contrasti e di grandi emozioni che stupisce ed incanta. Un viaggio in Cina è sempre una scoperta.

27 Ottobre Domenica AREZZO - ROMA - PECHINO
Partenza in pullman g/t da viale Giotto (angolo Bar Giotto) alle ore 13:00
Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Air China diretto per Pechino CA940 Roma - Pechino 19:50 - 13:20 del giorno successivo. Pasti e pernottamento in volo.
 
28 Ottobre Lunedì PECHINO
All’arrivo incontro con la guida e il bus privato e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio primo giro panoramico della città in cui visiteremo la famosissima piazza Tienanmen, nota anche come “Piazza della Pace Celeste”, lunga 880 metri e larga 500, può ospitare un milione di persone ed è la quarta piazza più grande al mondo. La Porta della Pace Celeste, la porta di Tienanmen, consente l’accesso alla Città Proibita. Sopra l’ingresso si trova un ritratto di Mao Tse-Tung, il fondatore della Cina moderna. Piazza Tienanmen è il simbolo del potere dello stato in Cina. Qui per tradizione si svolgono grandi parate militari. Sul lato occidentale si trova l’edificio del Parlamento, conosciuto anche come Grande Sala del Popolo. Non fu certo un caso che negli anni ’80 divenne l'epicentro delle proteste popolari contro le lente riforme sociali ed economiche. Uno dei simboli più incisivi e importanti della protesta di piazza Tienanmen è il “Rivoltoso Sconosciuto”, l’uomo che si oppose al passaggio di un plotone di carri armati e salì su uno di essi per parlare con i militari. Le varie foto che lo ritraggono sono tra le più famose del mondo. Il suo gesto eroico viene ancor oggi considerato un emblema della libertà e dell'opposizione alla dittatura. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.
 
PECHINO Poche città al mondo possono vantare una storia tanto ricca e affascinante quanto Pechino. Disegnata a tavolino 600 anni fa secondo i dettami della geomanzia cinese, la città fu abbellita oltre ogni immaginazione di palazzi, templi, monasteri, giardini dal fascino fiabesco. Ancora all’inizio di questo secolo, Pechino si presentava suddivisa in tre città concentriche, separate fra loro da alte mura: nel centro, la Città Proibita, impenetrabile e misteriosa dimora del ‘Figlio del Cielo’; attorno, la città tartara, dove risiedeva la nobiltà imperiale; all’esterno, la città cinese, dove vivevano i cittadini e dove sorgeva il Tempio del Cielo, sede ufficiale del culto imperiale. Dopo l’avvento della Repubblica Popolare, Pechino subì un forte sconvolgimento urbanistico che, senza toccare alcuno dei monumenti, ha comunque modificato profondamente l’aspetto della città, rendendola una capitale moderna ed elegante; ma il cuore, la straordinaria Città Proibita, resiste impermeabile al tempo a testimoniare la gloria e i fasti del ‘Figlio del Cielo’.
 
29 Ottobre Martedì PECHINO
Pensione completa con cena tipica in ristorante a base di anatra laccata. Incontro con la guida e partenza alla scoperta di Pechino. Visiteremo la Città Proibita, uno dei principali monumenti del paese, poiché rappresenta un simbolo della Cina tradizionale e allo stesso tempo il massimo capolavoro in buono stato di conservazione dell'architettura classica. Ogni anno, milioni di cinesi e di stranieri vi si recano per ammirare nell'immenso complesso i tesori e gli oggetti preziosi, il potere e lo splendore, l'abbondanza e il lusso degli antichi imperatori. Ogni cosa nella Città Proibita ha un significato filosofico, religioso e soprattutto indica la maestosità dell'imperatore. Ad esempio, il giallo, il colore dell'imperatore, si trova su quasi tutti i tetti dei palazzi, a parte quello della biblioteca, che è nero ed è associata quindi all'acqua, e quello del palazzo del principe erede, le cui mattonelle sono verdi a simboleggiare la crescita. Proseguimento per la visita del Palazzo Imperiale d’Estate che si dice sia il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna. Non è una sorpresa che durante le calde estati di Pechino la famiglia imperiale preferisse i bei giardini e i padiglioni all’aperto del Palazzo d’Estate alle mura della Città Proibita. I Cinesi lo chiamano “Giardino dell’Armonia Educata”: i giardini panoramici, i templi e i padiglioni furono progettati per raggiungere l’armonia con la natura e per soddisfare l’occhio e procuragli sollievo. I meravigliosi edifici, le camminate, i cortili si perdono accanto al lago, lungo i corsi d’acqua e si arrampicano sui leggeri pendii delle colline. In serata rientro in hotel, e pernottamento.

Piccolo consiglio: se volete farvi un'idea di come si svolgesse la vita nella Città Proibita guardatevi il film di Zhang Yi Mou “La Città Proibita”, oppure potete leggere il libro di Reginald Johnston “Crepuscolo nella Città Proibita” che racconta la vita dell'ultimo imperatore.
 
30 Ottobre Mercoledì PECHINO
Mezza Pensione. Cena libera. Incontro con la guida e visita della Grande Muraglia Cinese, una delle più famose meraviglie del mondo ed inclusa nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco sin dal 1987. Proprio come un enorme drago, la Grande Muraglia si snoda su e giù per montagne e attraverso deserti e praterie, percorrendo un totale di 21.196 chilometri dalla costa est fino ai deserti a ovest. La sua storia è di oltre 2000 anni, molte delle sue sezioni sono scomparse lungo i secoli e altrettante sono arrivate fino al giorno d'oggi. È una delle più affascinanti attrazioni al mondo grazie alla sua importanza storica e alla grandezza architettonica. La Grande Muraglia Cinese è un’opera colossale che ha assunto nel tempo funzioni e significati diversi, che ha comportato l’impiego delle più disparate tecniche e dei più disparati materiali, che ha impiegato il lavoro di milioni di persone ma che solo nell’arco di molti secoli ha assunto il carattere mitico e unitario che ancora oggi gli attribuiamo. Sulla via del rientro ci fermeremo a visitare la Via Sacra, considerato il cammino da percorrere per raggiungere le necropoli imperiali. L'imperatore infatti essendo il figlio del cielo, si riteneva essere giunto sulla terra attraverso la via sacra; dopo la sua morte ripercorrere la via significava quindi permettergli di ritornare alla propria dimora celeste. Ai lati della strada ci sono statue antropomorfe e di animali. Le statue antropomorfe sono di soldati guardiani della via e di eunuchi o funzionari, mentre gli animali hanno una funzione simbolica: elefanti e cammelli rappresentano l'estensione del territorio dell'impero, mentre i leoni rappresentano la forza del potere imperiale. In serata rientro in hotel, pernottamento.

31 Ottobre Giovedì PECHINO - XI’AN
Pensione completa. In mattinata termineremo la visita di Pechino ammirando il Tempio del Cielo, considerato come il più sacro dei templi imperiali di Pechino. È stato descritto come “un capolavoro di design architettonico e paesaggistico”. Il Tempio del Cielo era dove l’imperatore si recava ogni solstizio d’inverno per adorare il Cielo e a pregare solennemente per ottenere un buon raccolto. Da quando il suo dominio fu legittimato dal mandato ricevuto dal Cielo, un cattivo raccolto avrebbe potuto essere interpretato come la perdita del favore del Cielo e la minaccia della stabilità del suo regno. Quindi non era del tutto privo di interesse personale il fatto che l’imperatore pregava fervidamente per un buon raccolto. Al termine della visita trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Xi’an. All’arrivo disbrigo delle formalità, incontro con il pullman privato, trasferimento in hotel e pernottamento.
 
XI'AN: chiamata “Chang'an” nei tempi antichi, la città eterna, testimonia i grandi cambiamenti della nazione cinese proprio come un libro di storia vivente. Xian è uno dei luoghi di nascita dell'antica civiltà nel bacino del Fiume Giallo. Durante il suo sviluppo, lungo 3.100 anni, 13 dinastie come quella Zhou, Qin, Han ma soprattutto Tang (618-907) l'hanno utilizzata come capitale, raggiungendo in quei secoli un milione di abitanti, costituendo probabilmente il centro più popoloso del mondo. Da qui partiva la famosa Via della Seta (6400 km), che si dirigeva verso est raggiungendo la costa orientale del Mediterraneo; fu soprattutto una strada commerciale che, collegando Cina e Occidente, permise lo scambio di merci e di conoscenze tra due grandi civiltà: la cinese e la romana. Tra i monumenti che la rendono famosa nel mondo ci sono l'Esercito di Terracotta (corredo funebre imperiale inserito nel Patrimonio UNESCO), il Mausoleo dell'Imperatore Qin Shi Huang, la Cinta Murata (ad oggi la più grande e intatta fortificazione della Dinastia Ming al mondo), i resti del Villaggio Banpo (abitato per un millennio nel neolitico) e la Foresta delle Steli di Pietra.
 
01 Novembre Venerdì XI'AN
Pensione completa con cena tipica in ristorante a base di ravioli, la specialità regionale.  Incontro con la guida e partenza per la visita di Xi’an e della sua imponente cinta muraria, la più antica, larga e ben conservata del mondo. Proseguimento per il Mausoleo del primo imperatore Qin a Lingtong dove potremo ammirare il famoso Esercito di Terracotta. Composto da soldati, acrobati, arcieri, armi e carri con cavalli, fu fatto costruire per accompagnare la tomba del Primo Imperatore della Cina e per proteggere la sua vita nell’aldilà. Queste statue sono giaciute per più di 2000 anni sotto 35 metri di terra fino al giorno in cui un contadino le ha rinvenute portando così alla luce uno dei ritrovamenti archeologici più importanti di tutta la Cina. L’intera collezione è composta da 8.000 statue ma ad oggi ne sono state rinvenute solo qualche centinaio. Visiteremo poi il quartiere musulmano, un labirinto di viuzze inondate di brulicante e chiassosa umanità, dove ci si fa strada fra piccoli negozi che vendono un po’ di tutto e i coloratissimi e variopinti banchi di spezie, dolci e frutta. Sosta alla Grande Moschea, la più grande e antica moschea della Cina, tuttora attiva. Fondata nel 742, fu costruita durante la Dinastia Ming, ampliata in quella Qinq e ristrutturata nelle epoche successive. Differisce da ogni altra moschea medio orientale per la sua architettura totalmente in stile cinese. In questo luogo, infatti, è possibile vedere un “concentrato” di tutti gli stili architettonici cinesi che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Rientro in hotel, pernottamento.
 
02 Novembre Sabato XI'AN - GUILIN
Pensione completa. In mattinata visita al Piccolo Esercito di Terracotta facente parte dei tesori dell’Imperatore Liu Qi. Le immagini di soldati di ceramica sono circa 1/10 della grandezza dei soldati veri. Sebbene le immagini di ceramica e il regno fantasma ricordino la collezione di statue trovate nel mausoleo del Primo Imperatore Qin Shi Huang, essi erano a grandezza naturale e dai dettagli più realistici, mentre le statue nel mausoleo sembrano più delle bambole o delle figurine giocattolo. A darne ancora di più l’immagine di un regno immaginario ci sono sculture di creature mitologiche come dragoni e leoni danzanti. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Guilin. All’arrivo disbrigo delle formalità, incontro con il pullman privato, trasferimento in hotel e pernottamento.

03 Novembre Domenica GUILIN
Pensione completa. Incontro con la guida e partenza per il porto per la minicrociera lungo il fiume Lijiang circondato dalle “schegge di giada”, vale a dire le verdi colline che, come conseguenza dell’erosione millenaria prodotta dagli agenti atmosferici, hanno preso delle forme così strane e fantastiche da formare suggestivi paesaggi. Qui è racchiuso il segreto della pittura cinese, che ha preso spunto da questi scenari da fiaba per realizzare opere di suggestione impareggiabile. A fine crociera visita al villaggio di Yangshuo, una volta meta prediletta dei viaggiatori con zaino in spalla ed oggi luogo rinomato per le sue bancarelle variopinte dove poter curiosare. In serata rientro in hotel e pernottamento.
 
04 Novembre Lunedì GUILIN - SHANGHAI
Mezza Pensione. Cena libera. In mattinata partenza per una passeggiata lungo le rive del fiume e visita della Collina di Fubo. La collina con la sua cima nel cielo e i piedi nell’acqua, è conosciuta come Terra delle Meraviglie tra le Onde. Oggi la collina viene chiamata Fubo “Collina che Domina le Onde”. Leggenda vuole che Ma Yuan, un generale della dinastia. Han chiamato Fubo, sia passato da Guilin per una spedizione meridionale e abbia gettato nel fiume tutte le perle che portava con sé, e la collina prese il suo nome. Visita alla Grotta del Flauto di Bamboo, un’affascinante galleria di sculture naturali oggi rese ancora più belle da luci colorate. La grotta prende il suo nome da un tipo di canna che cresce al suo esterno e che può essere utilizzato per creare dei flauti melodiosi. La grotta è ricca di numerosissime stalattiti, stalagmiti e rocce dalle forme meravigliose e bizzarre. Illuminata da luci colorate, la grotta appare come uno splendido palazzo sotterraneo ed è per questo motivo che questo posto è anche conosciuto con il nome di “Palazzo d’Arte Naturale”. In serata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Shanghai. All’arrivo, trasferimento con il pullman in hotel, pernottamento.
 
SHANGHAI è la città più moderna, elegante e raffinata della Cina: nel 1840 non era che un piccolo borgo di pescatori quando, a seguito della Guerra dell’Oppio, fu data in concessione agli Europei ed agli Americani. Da allora Shanghai crebbe in modo tumultuoso: banche, grandi magazzini, alberghi, parchi, grandi arterie commerciali, chiese e palazzi ne fecero una città straordinariamente elegante; gli Occidentali portarono con sé le loro abitudini e il loro stile di vita, fino ad allora totalmente sconosciuti ai Cinesi; in breve, la città si guadagnò l’appellativo di ‘Parigi d’Oriente’ e non c’era lusso o piacere, per quanto proibito, che non fosse possibile trovarvi. Anche oggi, a cinquant’anni dalla rivoluzione, nelle vie del centro e sul Bund (il celebre lungofiume) a Shanghai sopravvive intatta quell’atmosfera struggente da ‘belle époque’ di inizio secolo; nello stesso tempo, strade sopraelevate, ponti avveniristici e grattacieli di vetro proiettano la città con sicurezza verso il futuro.
 
05 Novembre Martedì SHANGHAI
Pensione completa. Al mattino incontro con la guida e visita di Shanghai partendo dal Tempio del Buddha di Giada nel quale vi risiedono 70 monaci. All’interno, il pezzo forte è un Buddha di Giada bianca alto 1,9 metri, che venne posato qui dopo che un monaco lo portò dalla Birmania alla provincia dello Zhejiang nel 1882. Proseguimento per la visita del Giardino Yuyuan costruito durante la dinastia Ming, più di 400 anni fa. Il magnifico paesaggio e lo stile artistico dell’architettura hanno reso il giardino uno dei luoghi di maggiore interesse di Shanghai. Yuyuan letteralmente tradotto significa “Giardino della felicità”. I giardini interni ed esterni furono entrambi costruiti nello stile classico della dinastia Ming, con numerose rocce e tre zone con giardini alberati, stagni, pareti ricoperte da draghi. Nel pomeriggio visita al Tempio Longhua, il più grande tempio di Shanghai e dedicato al Buddha Maitreya. Sebbene la maggior parte degli edifici attuali siano frutto di ricostruzioni successive, il tempio conserva la progettazione architettonica dell’epoca Song. A seguire passeggiata nella via Nanchino, la via commerciale più importante della Cina e lungo il Bund. In serata rientro in hotel e pernottamento.
 
06 Novembre Mercoledì SHANGHAI - ZHUJIAJIAO
Mezza Pensione. Cena libera. Partenza in mattinata per un’escursione al villaggio di Zhujiajio, un antico borgo situato nel distretto di Qingpu, a Shanghai. Formatosi circa 1700 anni fa, oggi conta una popolazione di circa 60.000 abitanti ed è diventata una delle mete più amate dai turisti grazie alla presenza di una fitta rete di canali che gli hanno valso il nome di “piccola Venezia d’Oriente”. Tradizionalmente, merci e persone si spostavano proprio attraverso i canali, passando sotto ai 36 antichi ponti in pietra ancora oggi visibili. Zhujiajiao è il villaggio fluviale meglio conservato di tutta la zona di Shanghai. Accanto ai vicoli più turistici, ricchi di negozi e ristoranti, vi sono delle stradine meno affollate, più autentiche, abitate da gente del posto e amanti della vita bohémien, e non è raro vedere le porte delle abitazioni lasciate socchiuse, a testimonianza di uno stile di vita d’altri tempi. Al termine delle visite rientro a Shanghai. Pernottamento in hotel.
 
07 Novembre Giovedì SHANGHAI - MILANO - AREZZO
Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi. Giornata intera a disposizione per visite individuali. In serata trasferimento in aeroporto.
 
08 Novembre Venerdì SHANGHAI - MILANO - AREZZO
Partenza per Milano con volo di linea diretto Air China CA967 Shanghai - Milano 01:45 - 07:15. All’arrivo incontro con il nostro pullman e proseguimento per Arezzo.
 
N.B. L’ordine delle visite potrebbe variare senza modificare il contenuto del viaggio.
 
 
Quota di partecipazione € 3.850,00
Supplemento camera singola € 590,00 (possibilità di richiedere abbinamento)
Bus da Arezzo per l'aeroporto di Roma/Milano a/r 120/140
in base al numero dei partecipanti
 
Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con copertura pandemie € 170,00
(massimale spese bagaglio € 1000/mediche € 30,000)
possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche -richiedere informazioni in agenzia
 
La quota comprende: Volo di linea intercontinentale Air China andata da Roma e ritorno su Milano - Voli interni - Tasse aeroportuali (nella misura di € 360,00, eventuali adeguamenti saranno applicati all’emissione dei biglietti) - Bagaglio consentito in aereo: a mano 7 kg (56x36x23)/ in stiva 23 kg (sui voli interni il limite per il bagaglio in stiva è di 20 kg) - Minicrociera lungo il fiume Lijiang - Sistemazione  in hotel 4* (classificazione locale) - Trattamento di  pensione completa o mezza pensione come da programma con una bevanda analcolica a pasto - Trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa - Visite ed escursioni con guide locali parlanti italiano – Ingressi inclusi durante l’escursioni -  Una guida della Cina - Accompagnatore Pepita
 
La quota non comprende: viaggio in pullman da Arezzo a Roma/Milano A/R - Mance € 60,00 circa a persona da consegnare all’accompagnatore in loco (saranno distribuite equamente tra guide/autisti/facchinaggi servizi vari etc.) - altre bevande oltre a quelle specificate - eventuali adeguamenti valutari e delle tasse aeroportuali e tutto quanto non menzionato né “la quota comprende” - Q.I e assicurazione medico/bagaglio e annullamento - eventuale noleggio auricolari € 2,50 al giorno
 
 
ACCONTO ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 1.100,00
Il viaggio sarà confermato con minimo 15/20 partecipanti
 
 
DOCUMENTI NECESSARI: PASSAPORTO
con 6 mesi di validità residua ed avere 2 pagine libere
Durante il viaggio è consigliabile avere con sé una fotocopia del passaporto e 2 fototessera
 
 
PENALI DI RECESSO
N.B. la stipula dell'assicurazione annullamento è necessaria per coprire i costi delle seguenti penali in caso di non partecipazione al viaggio. Richiedere condizioni dell'assicurazione in agenzia
 
Al Consumatore iscritto che rinuncia ad un viaggio organizzato con un vettore aereo/navale, saranno addebitati, indipendentemente dagli acconti versati, i costi della quota d'iscrizione, se prevista, costo del premio assicurativo, se previsto, costo per eventuali visti d'ingresso e   delle seguenti penali:
 
  • 10% della quota di partecipazione fino a 45 gg. prima della partenza
  • 25% della quota di partecipazione da 44 fino a 21 gg. prima della partenza
  • 50% della quota di partecipazione da 20 fino a 10 gg. prima della partenza
  • 75% della quota di partecipazione da 9 fino a 3 gg. lavorativi prima della partenza
  • 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. lavorativi prima della partenza
In nessun caso verrà restituita la quota di partecipazione per mancata presentazione alla partenza del viaggio, per mancanza o inadeguatezza dei documenti di identità o per interruzione volontaria del viaggio durante il tour.
 
INFORMAZIONI UTILI
CORRENTE: 220 volts. Munirsi di trasformatore/adattatore (presa elettrica tipi A, I).

VALUTA: rénmnbì o yuan, cambio 1 Euro = 7.68 Yuan Renminbi circa. Le carte di credito accettate sono Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, JCB. È possibile prelevare direttamente moneta locale con i bancomat abilitati per i prelievi all’estero (es. circuito Cirrus o Maestro, solitamente massimale 20.000 Yuan al giorno. Chiedete alla vostra banca). Le carte di credito generalmente non vengono accettate nelle zone rurali.

FUSO ORARIO:  7 ore in più rispetto all’Italia durante l'ora solare/ 6 ore durante l'ora legale.

CLIMA: Ottobre è uno dei mesi migliori per viaggiare in Cina. Il tempo atmosferico è confortevole, tanto che i cinesi definiscono ottobre come “il mese d’oro”. L’aria è fresca sia durante il giorno sia durante la notte, i colori tipici del fogliame autunnale appaiono su tutto il territorio e solitamente raggiungono il picco della bellezza verso la fine del mese.

VACCINAZIONI: Nessuna obbligatoria.
 
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito www.pepitaviaggi.com
Organizzazione tecnica Pepita Viaggi Snc – Aut.Prov. 5/97 Prot.p 6 10500/36-3-53 - Assicurazione presso RC Allianz SpA. Rc n. 112367746 - Garanzia insolvenza/fallimento presso Fondo Vacanze Felici n.597



Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle "Condizioni generali" e "Scheda tecnica".

Richiedi informazioni Invia ad un amico
x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

X