Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo Pepita Viaggi Arezzo

GRAN TOUR TANZANIA
Grande Migrazione nel Serengeti
Ngorongoro - Tarangire
Lago Manyara e i popoli del Lago Eyasi

Partenza:Lunedì 12 Agosto 2024 Ritorno:Giovedì 22 Agosto 2024 Prezzo:4980.00 €   Programma del viaggio

Safari nei Parchi della

TANZANIA

La Grande Migrazione nel Nord del Serengeti
        Lake Manyara - Ngorongoro - Tarangire
   

I Popoli del Lago Eyasi

 
12 – 22 Agosto

 
Voli di linea Ethiopian Airlines - Pensione completa - Sistemazione in lodges e campi tendati fissi - viaggio in fuoristrada appositamente equipaggiati per i safari, con pop up roof, ad ogni passeggero è garantito il posto finestrino. Dire Tanzania significa pensare ai grandi esploratori inglesi alla ricerca delle sorgenti del Nilo, che si incontravano sulle sponde del lago Tanganika a metà dell’Ottocento. Fino agli Anni ’60 era conosciuta con il nome di Tanganica, perché solo dopo l’unione con Zanzibar del 1963, ha preso il nome di Repubblica Unita della Tanzania. Attraversandola in aereo si nota un vasto plateau centrale che si inclina verso l’Oceano Indiano. Terra di pianure, laghi e monti con una stretta e bassa fascia costiera, la Tanzania è il paese più esteso dell'Africa orientale e ospita alcune delle riserve più grandi del mondo. Il Serengeti, confinante con il Masai Mara, con i suoi quasi 15.000 kmq, è il più famoso parco della Tanzania ed è il maestoso palcoscenico delle grandi migrazioni stagionali degli erbivori. Nelle immense pianure del parco, quasi del tutto prive di alberi, vivono milioni di ungulati in costante movimento alla ricerca di pascoli, sotto lo sguardo rapace di ogni sorta di predatori. Il cratere del Ngorongoro è stato paragonato all'arca di Noé e al giardino dell'Eden: in questo enorme parco vivono infatti in perfetto equilibrio numerosissime specie animali. Sul bordo del cratere lo spettacolo che appare è straordinario, mentre al centro dell'immensa verde pianura sottostante si scorge un grande lago rosa abitato da un'immensa colonia di fenicotteri. Altro paradiso naturale è il Lago Manyara, dichiarato parco nel 1960, questo territorio è un misto tra savana e giungla tropicale e rappresenta un vero santuario per migliaia di splendidi uccelli. La Tanzania non è solo uno degli angoli più belli del pianeta ma anche un territorio con una varietà faunistica tra le più ampie della Terra. Conoscere la Tanzania vuol dire tante cose: ammirare le sue bellezze e amarne gli odori pungenti; immergersi nel flusso di una quotidianità incontaminata e sentirsi come se il tempo si dovesse fermare proprio sotto il suo immenso cielo.

12 Agosto Lunedì AREZZO – ROMA – ADDIS ABEBA
Partenza in pullman g/t da Via Erbosa (angolo edicola) alle ore 16:00.
Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Kilimanjaro con scalo e cambio aereo ad Addis Abeba ET727 Roma – Addis Abeba 23:40 – 07:10 (del giorno successivo). Pasti e pernottamento a bordo.

13 Agosto Martedì ADDIS ABEBA - KILIMANJARO – ARUSHA
Arrivo a Addis Abeba alle 07:10 e proseguimento con volo ET815 Addis Abeba - Kilimanjaro 10:35–13:10. Arrivo all'aeroporto di Kilimanjaro, disbrigo delle formalità d’ingresso incontro con la guida, partenza per Arusha. Sistemazione in lodge, cena e pernottamento.
 
14 Agosto Mercoledì ARUSHA - PARCO LAKE MANYARA
Pensione Completa. Partenza per il Parco Lake Manyara. Fotosafari nel Parco. Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e 380 specie di uccelli. Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni, questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi. In serata si raggiunge Lake Eyasi.
 
15 Agosto Giovedì I POPOLI DEL LAGO EYASI
Pensione Completa. Al mattino presto partenza per Eyasi; è un lago che si trova a sud-est degli altipiani di Ngorongoro. La regione circostante ospita un gruppo umano di estremo interesse: sono i bushmen Hadzabe, gli ultimi eredi di una civiltà che non conosce l’agricoltura, l’allevamento del bestiame, la ceramica e la metallurgia. Vivono di caccia praticata con arco e frecce e della raccolta di bacche e frutti spontanei. Sono gli ultimi eredi degli homines sapientes che proprio qui, lungo la Rift Valley, hanno mosso i primi passi circa 200.000 anni fa. Il loro stile di vita è rimasto immutato da millenni, vivono in piccoli gruppi erranti di una ventina di individui ed incontrarli è un’esperienza decisamente interessante. E’possibile organizzare con loro una battuta di caccia e sperimentare per qualche ora uno stile di vita arcaico. Si tratta di un’esperienza autentica e non una messa in scena a fini turistici. Nella regione vivono anche i Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa, giunti in questa regione seguendo le mandrie alla ricerca di pascoli. Si visita un villaggio e l’officina del fabbro che produce con tecniche antiche oggetti d’uso quotidiano, monili e le punte di freccia per i vicini Hadzabe, che lo ripagano con pelli di animali e miele selvatico. In serata si raggiunge Karatu, sistemazione nel lodge, pernottameno.
 
16 Agosto Venerdì CRATERE NGORONGORO
Pensione Completa. Fotosafari nel Cratere di Ngorongoro, un ambiente unico, senza uguali al mondo. E’ quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento) vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del Cratere raggiunge i 2300 msm, le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria. In serata si raggiunge il Serengeti centrale. Sistemazione nel campo tendato, pernottamento
 
17 Agosto Sabato PARCO SERENGETI
Pensione Completa. Fotosafari nel Parco Serengeti, il più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo. L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli. I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains (la regione pianeggiante a Nord Est del Cratere di Ngorongoro, che gioca un ruolo importantissimo nella celebre migrazione ed è amministrata dalla Ngorongoro Conservation Area) e il Maasai Mara (che si trova più a Nord, in Kenya). Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito (soprattutto nella parte meridionale) da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, quindi l’ambiente aperto favorisce gli avvistamenti. Gli gnu e le zebre del Serengeti, sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua, sono gli attori del più grande movimento migratorio di animali selvatici al mondo: è la celebre Grande Migrazione del Serengeti, che tra luglio e ottobre interessa il settore settentrionale del Parco. In serata sistemazione in lodge nel Serengeti del Nord. Pernottamento.

18 Agosto Domenica PARCO SERENGETI
Pensione Completa. Intera giornata continuazione del fotosafari nel Parco del Serengeti del Nord. Rientro nel campo tendato e pernottamento. Facoltativa escursione in mongolfiera da prenotare  in agenzia al momento dell'iscrizione al viaggio USD 570,00 - si può pagare sul posto in dollari o euro/NON carta di credito  (se per cause meteorologiche l'escursione non si potrà effettuare, l'intero importo verrà restituito, non si potrà decidere in loco, in quanto ad agosto è altissima stagione ed è difficile trovare disponibilità).
 
19 Agosto Lunedì  PARCO SERENGETI -KARATU
Pensione Completa.  Partenza al mattino presto, sarà una lunga giornata di trasferimento, si attraversera tutto il Serengeti da nord a sud fino a raggiungere in serata Karatu. Sistemazione in lodge e pernottamento.
 
20 Agosto Martedì PARCO TARANGIRE
Pensione Completa. Partenza per il Parco Tarangire, fotosafari. Con i suoi 2.600 Kmq il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. Largo una trentina di km in direzione est-ovest e lungo un centinaio di km in direzione nord-sud, il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania. Il fulcro della vita è il fiume omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali. Sistemazione al lodge e pernottamento.
 
21 Agosto Mercoledì   PARCO TARANGIRE – ARUSHA - KILIMANJARO AEROPORTO
Colazione in hotel. Pranzo in corso d'escursione. Si percorre la strada che scende tortuosa lungo la parete accidentata del Rift, regalando magnifici scorci sulla vallata occupata dal Lake Manyara. Trasferimento in aeroporto a Kilimanjaro e partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba ET814 Kilimanjaro–Addis Abeba 17:20 / 19:50 // proseguimento per Roma con  ET 712 Addis Abeba–Roma 00:05 – 04:35 del giorno successivo.
 
22 Agosto Giovedì ADDIS ABEBA - ROMA – AREZZO
Arrivo a Roma alle 04:35, incontro con il nostro pullman e partenza per il rientro ad Arezzo.
 
N.B. A causa di condizioni meteo, viabilità, orari dei voli e altre ragioni al di fuori del nostro controllo il programma potrebbe subire variazioni o aggiustamenti. Il percorso e i tempi della migrazione possono variare di anno in anno in base alla disponibilità di acqua e pascoli, non è possibile prevedere con precisione il momento del river crossing; tuttavia, in questo periodo ci sono buone probabilità di assistere a questo fenomeno. Alcuni lodge/campi tendati non hanno disponibilità per ospitare l’intero gruppo, può succedere di essere sistemati in due diversi. 
N.b.b. Si raccomanda la prenotazione con largo anticipo per chi è interessato, i posti a disposizione sono pochi ed entro maggio 2024 dobbiamo aver definito tutti i servizi
 

Quota di partecipazione € 4980,00
Supplemento camera singola € 460,00 (su richiesta /disponibilità molto limitata)
(possibilità di richiedere abbinamento in camera)
 
Viaggio in pullman da Arezzo/Roma a/r € 80/90,00 in base al numero dei partecipanti
 
Visto d'ingresso in Tanzania 50,00 USD  
(banconote con data di emissione dal 2006 in poi) da pagare in aeroporto all'arrivo in Tanzania (si può pagare anche in € ma sono 50,00 euro senza resto)
 
Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con copertura pandemie € 215,00
(massimale spese bagaglio € 1000/mediche € 30,000)
possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche (richiedere informazioni in agenzia)

 
LA QUOTA COMPRENDE: Voli intercontinentali di linea Ethiopian Airlines – Tasse aeroportuali (nella misura di € 497,00  eventuali adeguamenti saranno comunicati al momento del saldo) –  Bagaglio consentito nei voli Ethiopian: a mano 7 kg / in stiva  23 kg - Trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa –  Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno in Tanzania al pranzo dell'ultimo (alcuni pranzi durante il safari saranno lunch boxes) Acqua minerale durante i fotosafari – Sistemazione in Hotel/lodges/campi tendati fissi con servizi privati - Circuito in fuoristrada dotato di pop up roof ed equipaggiato per il safari ad uso esclusivo con posto finestrino garantito ad ogni partecipante – tutte le escursioni come da programma con le entrate ai parchi e alle aree protette – 1 guida/autista parlante italiano + altre guide/autisti parlanti inglese (in Tanzania le guide sono anche autisti) – Polizza assicurativa Flying Doctors Amref (evacuazione aerea da zone remote in caso di necessità) - Accompagnatore Pepita

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman per Roma a/r - Bevande ai pasti – Visto d'ingresso in Tanzania - Mance consigliate € 60,00 circa a persona da consegnare all’accompagnatore in loco (verranno distribuite equamente per autisti/guide etc.) - eventuali escursioni facoltative ed extra personali
 

              DOCUMENTI NECESSARI PER IL VIAGGIO: PASSAPORTO
Non deve scadere nei 6 mesi successivi alla partenza e avere 2 pagine libere
(consigliabile avere con se in viaggio una fotocopia del passaporto e almeno 2 fototessera)
 
ACCONTO ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE  € 1500,00 
 
Cambio applicato  1€ =1,07 USD (novembre 2023)
Eventuali adeguamenti valutari saranno comunicati 21 giorni ante-partenza
 
Il viaggio sarà confermato con minimo 20/25 partecipanti
 I posti in pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione e rispettando le regole vigenti

 
PENALI DI RECESSO
N.B. la stipula dell'assicurazione annullamento è necessaria per coprire i costi delle seguenti penali in caso di non partecipazione al viaggio. Richiedere condizioni dell'assicurazione in agenzia
 
Al Consumatore iscritto che rinuncia ad un viaggio organizzato con un vettore aereo/navale, saranno addebitati, indipendentemente dagli acconti versati, i costi della quota d'iscrizione, se prevista, costo del premio assicurativo, se previsto, costo per eventuali visti d'ingresso e   delle seguenti penali:

  • 10% della quota di partecipazione fino a 45 gg. prima della partenza

  • 25% della quota di partecipazione da 44 fino a 21 gg. prima della partenza

  • 50% della quota di partecipazione da 20 fino a 10 gg. prima della partenza

  • 75% della quota di partecipazione da 9 fino a 3 gg. lavorativi prima della partenza

  • 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. lavorativi prima della partenza

 
In nessun caso verrà restituita la quota di partecipazione per mancata presentazione alla partenza del viaggio, per mancanza o inadeguatezza dei documenti di identità o per interruzione volontaria del viaggio durante il tour.
 

INFORMAZIONI UTILI

CLIMA

La Tanzania è caratterizzata prevalentemente da un clima tropicale, le temperature variano a secondo dell'altitudine, si va dal caldo umido della costa a un caldo secco dell'interno, dove la temperatura si abbassa salendo in quota. La stagione delle lunghe piogge va da aprile a giugno. La stagione secca lunga va da Giugno a Novembre. E’ la stagione più asciutta in assoluto. Le temperature sono più “fresche” e sulle coste soffia generalmente il Kusi, il vento che proviene dal Sud; ad Agosto le temperaturae sono piacevoli durante il giorno, mentre la sera e la mattina presto fa più freddo, a causa della notevole escursione termica.

ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO
Da prevedere un abbigliamento prevalentemente estivo, pantaloni di cotone lunghi e corti, camicie e magliette, una giacca a vento leggera, una felpa/un pile per le sere più fresche, per quando siamo in altezza e per i safari mattutini. Le tinte neutre del marrone chiaro e del beige sono da preferire. Non dimenticate il costume da bagno (anche per i safari, alcuni lodges hanno la piscina), un cappellino per proteggervi dal sole, una crema solare, un foulard per ripararsi dalla sabbia se tira vento. Portate un paio di occhiali da sole e se portate gli occhiali da vista è bene averne un paio di scorta. Scarpe leggere da trekking alla caviglia e sandali andranno benissimo per un viaggio che non prevede trekkings impegnativi. Consigliabili creme idratanti e protettive per il viso e per il corpo. Burro cacao per le labbra. Portate i farmaci che assumete abitualmente insieme ad un antibiotico ad ampio spettro, un antipiretico, un disinfettante intestinale e una pomata antisaminica. Bustine di sali minerali. Un buon repellente per le zanzare, amuchina per avere sempre le mani pulite. Non occorre portare molto bagaglio o prevedere un cambio di vestiti al giorno: molti lodges dispongono di servizio lavanderia. Prevedete se possibile sacche morbide, non valigie rigide (regola che vale soprattutto se si è in 4 o in 6 sul fuoristrada). Vi ricordiamo che il limite di peso del bagaglio su molti voli interni è 15 kg. I bagagli vengono caricati sopra i fuoristrada, quindi, è consigliabile proteggere il contenuto all'interno con buste di plastica per limitare la polvere. Consigliata borsa ripiegabile per eventuali emergenze e una torcia elettrica, alcune volte nei lodges può saltare la corrente oppure ad una certa ora della notte viene staccato il generatore. Consigliato il binocolo.
 
SPOSTAMENTI 
La maggior parte delle strade in Tanzania non sono asfaltate, i tempi di percorrenza possono variare in base alle condizioni del fondo che spesso è polveroso, dissestato o in caso di piogge infangato. I nostri fuoristrada sono sempre dotati di apparecchio radio per la comunicazione con gli uffici locali e con gli altri veicoli. Gli autisti sono professionisti esperti e sono i responsabili della gestione del tempo: in caso di imprevisti, l'itinerario potra subire delle variazioni in base al loro insidacabile giudizio. Durante il safari è vietato uscire dalle piste, avvicinarsi agli animali o scendere dal veicolo al di fuori delle aree apposite. Le partenze dei safari normalmente sono sempre al mattino molto presto. Le distanze che percorriamo durante il safari sono abbastanza ampie e la durata varia sempre in base agli incontri che potremo avere nella savana, proprio per questo motivo anche i pranzi spesso sono organizzati con lunch-box in aree attrezzate. Viaggio sconsigliato a chi soffre di mal di schiena, per le tante ore di fuoristrada in piste dissestate.
 
ELETTRICITA La fornitura di corrente elettrica è 220V, 50Hz. Le prese sono del tipo lamellare a 3 ingressi (come in Gran Bretagna). E’ opportuno dotarsi di un adattatore universale.
 
FUSO ORARIO  + 2h rispetto all'Italia; + 1 h quando in Italia vige l'ora legale.
MONETA  In Tanzania è in corso lo Scellino Tanzaniano. Il tasso di cambio è 1 Euro = 2665 Scellini / 1 Dollaro = 2492 Scellini (novembre 2023). Euro e Dollari sono entrambi convertibili in Scellini presso le banche e gli uffici di cambio, i Dollari sono accettati in tutti i lodges (molti lodges hanno i prezzi delle camere e degli extra espressi in Dollari) e gli Euro sono spesso accettati, ma a un tasso di cambio un po’ più sfavorevole di quello ufficiale, tuttavia conviene disporre di un po’ di Scellini per le piccole spese. Se intendiamo pagare in Dollari è bene disporre di quelli  con emissione successiva al 2006. Le carte di credito sono utilizzabili negli alberghi internazionali e nei lodges, ma il loro uso prevede una commissione. Ultimamente hanno fatto la loro comparsa nelle principali città i Bancomat. Consigliamo di portare un po' di euro o dollari in contanti.

TELEFONO  La copertura GSM è abbastanza diffusa, anche se ci sono alcune zone in cui non c’è campo. Se intendete telefonare spesso in Italia vi consigliamo di acquistare una sim card di un operatore locale. In alcuni hotel/lodges c'è wifi ma non sempre perfetteamente funzionante.

LINGUA  Kiswahili e inglese

RELIGIONE Cristianesimo e Islamica

FOTO E VIDEO Non ci sono limitazioni all’importazione e all’uso degli apparecchi fotografici. Si raccomanda di fornirsi di memory cards / pellicole e batterie di ricambio. Sarà utile prevedere un semplice sacchetto di plastica per proteggere gli apparecchi da polvere o umidità. Consigliabile un teleobiettivo (almeno 300 mm). Ricordiamo che nella maggior parte dei Paesi africani è proibito fotografare aeroporti, edifici governativi, istallazioni/mezzi militari, ponti, militari in divisa. E’ buona norma non fotografare le persone senza averne prima ottenuto il consenso.

MANCE In Africa le mance sono un’abitudine invalsa. Sono da prevedere per i facchinaggi negli hotels/lodges/camps per il ranger che gestisce l’attività di mezza giornata, per la guida/autista che vi accompagna e per altre varie ed eventuali.

VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria per chi arriva in aereo dall'Europa, anche se il volo fa scalo in un aeroporto africano, purché la sosta sia inferiore alle 12 ore. L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia "ufficialmente" la profilassi contro la malaria in tutte le zone dell'Africa tropicale al di sotto dei 1800 metri di altitudine. Va ricordato che la zanzara foriera del plasmodio responsabile della malaria deve avere la possibilità di pungere un soggetto malato per poter trasmettere la malaria a un soggetto sano, eventualità molto più probabile nelle città affollate che nei parchi, dove la densità abitativa è molto bassa. Insomma, non si può categoricamente escludere il rischio a priori, ma è piuttosto remoto. La maggior parte dei viaggiatori ormai si affida ai cosiddetti "schermi meccanici" (spray repellenti a base di DEET che si comprano in farmacia). In ultima ratio la scelta in materia di profilassi resta personale. Per altre eventuali vaccinazioni consultare l'ufficio della Usl di competenza. Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto esclusivamente ai viaggiatori che hanno soggiornato per più di 12 ore in un paese a rischio (la maggioranza dei paesi africani e alcuni paesi sudamericani e asiatici sono considerati a rischio dalle autorità tanzaniane) e non è richiesto a coloro che hanno effettuato soltanto uno scalo di poche ore per cambio aeromobile in un aeroporto africano. Consigliamo a tutti i viaggiatori in Tanzania di attenersi ai normali precetti igienici, lavarsi spesso le mani e bere solo acqua imbottigliata. Gli standard igienici della maggior parte dei lodges sono di tipo occidentale. Vi invitiamo a consultare il vostro medico di fiducia prima della partenza. Forniamo a tutti i nostri ospiti la polizza assicurativa Flying Doctors/AMREF che garantisce il trasporto in aereo all’ospedale più vicino in caso di necessità.

N.B.: Non dimenticare medicinali personali, in quanto difficilmente reperibili.

Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito www.pepitaviaggi.com
 
Organizzazione tecnica Pepita Viaggi Snc – Aut.Prov. 5/97 Prot.p 6 10500/36-3-53 - Assicurazione presso RC Allianz SpA. Rc n. 112367746 - Garanzia insolvenza/fallimento presso Fondo Vacanze Felici n.597



Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle "Condizioni generali" e "Scheda tecnica".

Richiedi informazioni Invia ad un amico
x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati utilizzano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

X