Capodanno in TUNISIA

Capodanno in TUNISIA
Tunisi - Kairouan - Tozeur - Douz - Cartagine - Oasi di Chebika - Chott el Jerid - El Jem - Sidi Bou Said - Sousse - Nabeul - Matmata - Hammamet

Itinerario

TOUR DI CAPODANNO
TUNISIA
Tunisi - Kairouan - Tozeur - Douz - Cartagine
Oasi di Chebika - Chott el Jerid - El Jem - Sidi Bou Said - Sousse  Nabeul - Matmata - Hammamet


29 Dicembre - 05 Gennaio

Voli di linea diretti Tunisair - Pensione completa - Cenone di capodanno Sistemazione in hotel 4* - Visite guidate con bus privato e ingressi inclusi 

Una notte in campo tendato nel deserto / Jeep 4x4



La Tunisia, un Paese che ha un ricco passato storico di terra mediterranea che è stata popolata dagli antichi romani, arabi, berberi e fenici, offre oggi cultura, storia, gastronomia, artigianato raffinato e grandi spiagge. Ulivi secolari, aranceti, mandorli in fiore e bouganvillee incorniciano i territori fertili e verdeggianti del Nord, fino ai rilievi dell’Ovest, estrema propaggine del Sistema dell’Atlante, e alle zone più aride dell’interno, che aprono la via al deserto. Il Grande Erg Orientale è la porzione del Sahara che occupa la parte meridionale della Tunisia, in un susseguirsi di dune sabbiose interrotte di tanto in tanto da qualche rilievo roccioso e insediamenti di tribù nomadi. La città di Douz, è nota ai locali come la “porta del Sahara”. E’ sede di grandi dune di sabbia, di un mercato locale e di festival culturali che hanno luogo durante l’anno. Douz è un posto perfetto per sperimentare la cultura della Tunisia, e visitarla è il modo migliore per fare amicizia con i tunisini, la maggior parte dei quali sono gente molto amichevole. Dai palmeti delle Oasi di Montagna nei pressi della città berbera di Tozeur, fino alle surreali abitazioni troglodite e ai granai fortificati a piani sovrapposti del Sud Ovest, tra Medenine, Matmata, Chenini e Tataouine, è d’obbligo una sosta nel Chott El-Djerid, il lago salato che per effetto dell’evaporazione e del riverbero del sole sui cristalli di sale, regala al paesaggio spettacolari gradazioni di colore, dal bianco accecante, al rosa e al viola intenso. Ma per immergersi nella quotidianità di questo Paese vivace ed accogliente, non ci si può far mancare una passeggiata tra i vicoli dei caratteristici souk, in cui spezie, profumi, oggetti d’artigianato in metallo o in legno finemente intarsiato, ceramiche variopinte, tappeti splendidamente lavorati e utensili in terracotta smaltata, sono davvero una festa per gli occhi! Tunisi è una città moderna e sofisticata la cui vivace “città vecchia” (Medina) è una delle migliori nel mondo arabo ed è classificata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La città si sta rimodellando come un’ambiziosa capitale araba moderna, sebbene il lungo passato ottomano e coloniale abbiano ancora una presenza palpabile. Fare un viaggio in Tunisia significa innamorarsi di questa terra, delle sue bellezze e della sua gente. 

29 Dicembre Lunedì AREZZO - ROMA - TUNISI - KAIROUAN
Partenza in pullman g/t da viale Giotto (angolo bar giotto) alle ore 03:30. Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, partenza con volo di linea diretto Tunisair per Tunisi TU753 Roma – Tunisi / 10:20 – 11:35. Pranzo libero. All'arrivo, dopo il ritiro dei bagagli, incontro con il pullman privato e la guida che seguirà il gruppo per tutto il viaggio. Partenza per la visita di Tunisi. A causa del suo passato coloniale molto movimentato, la città ha un'identità molto cosmopolita. Controllata a vicenda dai Fenici, Romani, Arabi, Ottomani, Spagnoli, Francesi e Tedeschi, la città di Tunisi presenta una diversità e una ricchezza culturale unica. Situata sulla costa mediterranea del paese, tra l'Africa e l'Europa, gli arabi ci hanno visto l'opportunità di istallarci una stazione commerciale dal settimo secolo, ed è allora che la città iniziò la sua crescita. La parte antica di Tunisi, la Medina, è eccezionalmente ben conservata: i souk, coperti di volte che lasciano passare una luce soffusa, formicolano di attività e sono pieni di mercanzie di ogni genere: tessuti dai mille colori, profumi o gioielli preziosi. Trasferimento a Kairouan, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

30 Dicembre Martedì KAIROUAN - SBEITLA - TOZEUR
Pensione completa. Incontro con la guida e visita della città di Kairouan, suggestiva e importante città della Tunisia settentrionale, capitale dell’omonimo governatorato, è considerata dai musulmani di tutto il mondo un’importante città sacra dopo Medina e Mecca per via della Grande Moschea di Uqba che dal 1988 fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO per l’importanza storico-culturale che ricopre. La seconda moschea per importanza a Kairouan è la cosiddetta Moschea del Barbiere, costruita nel XVII sec. nel luogo dove, si dice, sia stato tumulato uno dei più stretti amici del Profeta dell'Islam, Muhammad, e che aveva sepolto con sé una ciocca della sua barba. Nel pomeriggio proseguimento per Tozeur con sosta a Sbeitla per la visita del sito archeologico di Sufeitula. La ricchezza archeologica del sito è caratterizzata dal Capitolium, costituito da tre templi affiancati, dedicati alla Triade Capitolina (Giove, Giunone e Minerva); la Porta di Antonino, che costituisce l’ingresso al Foro; un impianto termale, il teatro, il semisepolto Anfiteatro, l’Arco trionfale dedicato ai tetrarchi all’entrata della città e varie abitazioni. Tutto ciò rappresenta solo una parte del patrimonio presente nella zona, in quanto larga parte della città non è stata ancora scavata. Al termine delle visite trasferimento a Tozeur, sistemazione in hotel e pernottamento.

31 Dicembre Mercoledì TOZEUR - OASI DI CHEBIKA - TOZEUR
Pensione completa. Partenza in Jeep 4x4 alla volta delle Oasi di Montagna. Nel territorio arido e montuoso che si estende a nord del Chott El-Jerid, sorgono alcuni piccoli villaggi ed i più spettacolari sono Chebika e Tamerza, noti anche come oasi di montagna. Questi piccoli tesori nascosti devono il loro fascino ad un disastro naturale che avvenne alla fine degli anni’60. Dopo 22 lunghi giorni di piogge torrenziali interminabili, gli abitanti dei villaggi si trovarono costretti ad abbandonare le loro case aggrappate ai crinali montuosi e ne costruirono velocemente di nuove più a valle. I villaggi da allora rimasero abbandonati ed oggi fanno parte di un paesaggio estremamente suggestivo, forse uno dei più belli di tutta la Tunisia. A seguire visita di Ong Jemel che prende il nome da una formazione rocciosa a forma di collo di cammello. Negli anni '90, il regista Anthony Minghella scelse la location per diverse scene del suo film drammatico "Il paziente inglese"; George Lucas scelse il sito di Ong Jemel per un nuovo episodio della saga di Star Wars. Rientro a Tozeur e nel pomeriggio, visita della città che sorge in un’immensa oasi il cui palmeto è considerato uno dei più estesi al mondo. Vedremo il centro storico con i suoi passaggi coperti e i vicoli color sabbia su cui si affacciano abitazioni dalle pareti decorate in rilevo, è unica nel suo genere. Rientro in hotel, cenone di capodanno e pernottamento.

01 Gennaio Giovedì TOZEUR - CHOTT EL - JERID - DOUZ (CAMPO TENDATO) 
Pensione completa. Partenza per Chott El-Jerid, un grande lago salato, attraversato nel mezzo da una strada dalla quale si possono ammirare dei paesaggi incredibili per la loro unicità. Questo luogo è divenuto famoso dopo che vi sono state girate alcune scene della saga Star Wars. Proseguimento per Douz, l’oasi più antica della Tunisia nota anche come “la porta del deserto” data la sua posizione che la vede proprio a ridosso del Sahara. A caratterizzarla è un paesaggio mozzafiato fatto di dune di sabbia bianca e foreste di palme da dattero, habitat naturale dei M’razig. Questo popolo di allevatori nomadi, da sempre, preferisce vivere all’insegna dell’autenticità nelle tende. Per familiarizzare con la cultura del deserto niente è meglio del souq, ovvero il mercato cittadino: una volta varcato il suo ingresso si viene rapiti da un tripudio di odori, quelli delle spezie. Visita del mercado de Douz. Possibilità di fare un’escursione facoltativa in cammello nelle dune (da pagare in loco). A Douz lasceremo il pullman e prenderemo le jeep 4x4 per partire verso il deserto. Attraverso bellissimi paesaggi e avvolti dal silenzio arriveremo al campo, sistemazione nelle tende e pernottamento (le tende sono fornite di toilette, lavandino e doccia privati).

02 Gennaio Venerdì TIMBAINE - MATMATA - SFAX
Pensione completa. Al mattino presto vedremo l’alba e poi faremo colazione. Partenza per il rientro a Douz, dove riprenderemo il pullman per proseguire per Matmata. Situato alle porte del Deserto del Sahara questo villaggio è caratterizzato da una singolare architettura troglodita, le abitazioni sono scavate nel terreno, all'interno delle colline e formate da un cortile a cielo aperto, simile ad un cratere profondo circa 7 metri, dal quale si accede attraverso una galleria dal fianco della collina. Dal cortile a cielo aperto si dislocano i vari ambienti delle abitazioni, scavati come degli angusti cunicoli sui fianchi del "cratere". Questo tipo di architettura troglodita ha la funzione di mantenere temperata l'abitazione, poiché le temperature in questa zona sfiorano frequentemente i 45° durante il periodo estivo, scendendo a livelli europei durante l'inverno. Proseguimento per Sfax, uno dei principali centri commerciali della Tunisia e la seconda città più grande del paese. Sistemazione in hotel e pernottamento.

03 Gennaio Sabato SFAX - EL JEM - SOUSSE - NABEUL - HAMMAMET
Pensione completa. Partenza per El Jem e visita del suo anfiteatro, terzo per dimensioni dopo quello di Roma e di Capua, ma sicuramente il monumento più imponente dell’Africa. Modellato dopo il Colosseo di Roma, con il “fratello italiano” condivide il fatto di essere l’unico al mondo ad avere una facciata intatta con tre livelli di gallerie. È alto 36 metri, riesce a contenere fino a 30 mila persone. Proseguimento per Sousse, una città storica ma con attrazioni di una città moderna con bar alla moda e numerosi ristoranti. La medina di Sousse inizia davanti alla piazza dei Martiri: la via principale permette di risalire fino alla Grande Moschea, costruita nel IX secolo, edificata sulle fondamenta di un antico forte. Ad ovest della Grande Moschea, si erge il Ribat che si presenta come un'impressionante fortezza. Partenza per Nabeul, chiamata la città di ceramica proprio perchè si possono ammirare ovunque piastrelle di ceramica sulle facciate delle case, come decoro dei negozi, come ornamento degli edifici pubblici. Proseguimento per Hammamet, animata in estate, famosa per le sue spiagge e per il divertimento notturno. Sistemazione in hotel e pernottamento.

04 Gennaio Domenica HAMMAMET - TUNISI - CARTAGINE - SIDI BOU SAID - TUNISI
Pensione completa. Partenza per Tunisi per visitare il museo Nazionale del Bardo. È il più importante museo archeologico della Tunisia e uno dei più prestigiosi del Mediterraneo. Ospitato in un magnifico palazzo ottomano, il museo è celebre per la sua straordinaria collezione di mosaici romani, considerata la più ricca e raffinata al mondo. Proseguimento con la visita di Cartagine, secondo la leggenda, fu fondata dalla regina fenicia Elyssa, conosciuta anche con il nome di Didone. Da sempre rivali dei Greci, i Cartaginesi erano a capo di una rete di presidi nel Mediterraneo che andavano dalla Spagna alla Sicilia. I Romani distrussero la città nel 146 aC, e la ricostruirono per farne la capitale della ricca provincia africana. Oggi, della Cartagine punica rimangono solo fragili tracce. Proseguimento per Sidi Bou Said con la sua atmosfera unica, assomiglia a un villaggio di artisti, ed è un posto di rara bellezza. La varietà di colori è incredibile: le case sono bianche a calce, le persiane e le porte sono lavorate e blu, le bouganville danno un tocco di rosso magenta e tutto brilla al sole. Rientro a Tunisi e sistemazione in hotel.

05 Gennaio Lunedì TUNISI - ROMA - AREZZO
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto Tunisair per Roma TU752 Tunisi – Roma / 08:00 – 09:20. Proseguimento per Arezzo con nostro pullman.


N.b. L'ordine delle visite potrebbe variare senza modificarne il contenuto.

Prezzi

Quota di partecipazione € 1670,00

Quota di partecipazione bambini/ragazzi fino a 17 anni in 3°letto € 1350,00
(camere triple su richiesta/sistemazione in sofà bed)

Supplemento camera singola € 280,00
NOVITA’! Possibilità di abbinamento garantito senza pagare il supplemento singola 

Quota bus da Arezzo/aeroporto di Roma a/r € 90/110,00 in base al numero dei partecipanti 

Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento € 74,00
(massimale spese bagaglio € 750/ mediche € 30.000) 
possibilità di aumentare il massimale delle spese mediche-richiedere informazioni in agenzia

Altre info utili

La quota comprende: Volo di linea diretto da Roma per Tunisi con Tunisair - Tasse aeroportuali (nella misura di € 136,59 eventuali variazioni saranno comunicate al saldo) - Bagaglio consentito in aereo: a mano 8 kg/ in stiva 23 kg - Trasferimenti da e per l’aeroporto in Tunisia - Hotel 4* (classificazione locale) - 1 notte in campo tendato con servizi privati - Trattamento di pensione completa come da programma  - Cenone di capodanno - ½ litro di acqua a pasto - Escursioni come da programma con bus privato e guida in italiano per tutto il Tour -  Ingressi dove previsti - Escursione di mezza giornata in Jeep 4x4 nelle oasi di montagna - Trasferimento a/r in jeep 4x4 nel deserto - Accompagnatore Pepita

La quota non comprende: Pullman per l’aeroporto di Roma - Bevande (eccetto l’acqua) - Mance per guida e autista € 35/40,00 circa per persona per tutto il viaggio - Tassa di soggiorno negli hotels - Q.I. e Assicurazione annullamento - Eventuale noleggio auricolari
 

ACCONTO ALL' ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 500,00

Il viaggio sarà confermato con minimo 20/25 partecipanti


NECESSARIO PASSAPORTO
con minimo 3 mesi di validità residua



N.B. I menu dei pasti durante il viaggio sono già predefiniti dall’agenzia, NON è possibile fare cambi, eccetto per ALLERGIE/INTOLLERENZE/VEGETARIANI/CHI NON MANGIA PESCE che vanno obbligatoriamente segnalati al momento della prenotazione. Non è possibile effettuare cambi pochi giorni dalla partenza o il giorno stesso.
 

PENALI DI RECESSO

N.B. la stipula dell'assicurazione annullamento è necessaria per coprire i costi delle seguenti penali in caso di non partecipazione al viaggio. Richiedere condizioni dell'assicurazione in agenzia
Al Consumatore iscritto che rinuncia ad un viaggio organizzato con un vettore aereo/navale, saranno addebitati, indipendentemente dagli acconti versati, i costi della quota d'iscrizione, se prevista, costo del premio assicurativo, se previsto, costo per eventuali visti d'ingresso e delle seguenti penali:

• 10% della quota di partecipazione fino a 45 gg. prima della partenza
• 25% della quota di partecipazione da 44 fino a 21 gg. prima della partenza
• 50% della quota di partecipazione da 20 fino a 10 gg. prima della partenza
• 75% della quota di partecipazione da 9 fino a 3 gg. lavorativi prima della partenza
• 100% della quota di partecipazione a meno di 3 gg. lavorativi prima della partenza
In nessun caso verrà restituita la quota di partecipazione per mancata presentazione alla partenza del viaggio, per mancanza o inadeguatezza dei documenti di identità o per interruzione volontaria del viaggio durante il Tour.


Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito www.pepitaviaggi.com

Organizzazione tecnica Pepita Viaggi Snc – Aut.Prov. 5/97 Prot.p 6 10500/36-3-53 - Assicurazione presso RC Allianz SpA. Rc n. 112367746 - Garanzia insolvenza/fallimento presso Fondo Vacanze Felici n.597

Confermato
Partenza: 29 Dicembre 2025
Ritorno: 05 Gennaio 2026

Aereo

Africa

8 giorni

Gruppo
Prezzo
1.670€
Quota di partecipazione bambini/ragazzi fino a 17 anni in 3° letto: 1.350€
Supplemento camera singola: 280€
Q.I. e Assicurazione medico/annullamento: 74€
Novità per chi viaggia da solo!
Possibilità di abbinamento garantito in camera doppia senza pagare il supplemento singola
La quota comprende
Volo di linea diretto Tunisair
Tasse aeroportuali
Bagaglio a mano e in stiva
Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
Sistemazione in hotel 4*
1 notte in campo tendato con servizi privati
Trattamento di pensione completa
Cenone di Capodanno
Acqua ai pasti
Pullman privato per tutto lo svolgimento del tour
Servizio di Guida specializzata
Ingressi
Escursione di mezza giornata in Jeep 4x4 nelle oasi di montagna
Trasferimento a/r in jeep 4x4 nel deserto
Accompagnatore Pepita
Mostra di più
La quota non comprende
Pullman a/r per l'aeroporto di Roma
Bevande
Mance
Noleggio Auricolari
Q.I. e Assicurazione annullamento
Tassa di soggiorno
Mostra di più

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali come specificato nell'informativa privacy

Email inviata correttamente!

Viaggi simili

1.580€
Tunisi - Kairouan - Tozeur - Douz - Cartagine - Oasi di Chebika - Chott el Jerid - El Jem - Sidi Bou Said - Sbeitla - Sousse - Tamezret - Matmata
25 Aprile 2026 - 02 Maggio 2026
8 giorni
Confermato
3.190€
Luxor - Valle dei Re - Edfu - Kom Ombo - Aswan - Il Cairo - Visita al Nuovo Museo Archeologico GEM
28 Dicembre 2025 - 04 Gennaio 2026
8 giorni
2.480€
Luxor - Valle dei Re - Edfu - Kom Ombo - Aswan - Il Cairo - Visita al Nuovo Museo Archeologico GEM
04 - 12 Febbraio 2026
9 giorni