Itinerario
Gran Tour
VIETNAM
Hanoi - Ninh Binh - Ha Long - Hue - Ho Chi Minh
24 Aprile - 05 Maggio
Un viaggio attraverso il Vietnam di oggi e di ieri, le sue antiche città, i templi, i mercati di strada e di fiume, ma anche il dinamismo di un popolo che si affaccia alla modernità: l’itinerario da Ha Noi fino a Saigon conduce attraverso le grandi tradizioni artistiche e culinarie di un Paese orgoglioso del proprio passato, ma nel quale si respira l’ottimismo per il futuro. Dalla serenità degli antichi templi buddhisti, dalla semplicità dei villaggi etnici, allo spettacolo naturale delle isole carsiche della Baia di Ha Long, fino alla quiete dei villaggi sul Mekong: il Vietnam è un’esperienza dei sensi, del cuore e di una storia le cui tracce si incontrano ovunque.
24 Aprile Giovedì AREZZO - BOLOGNA - ISTANBUL
Partenza in pullman g/t da Via Erbosa (angolo edicola) alle ore 13:00. Arrivo all'aeroporto di Bologna, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines per Istanbul TK1326 Bologna/Istanbul 19:25 - 23:05.
25 Aprile Venerdì ISTANBUL - HANOI
Proseguimento per Hanoi con volo TK164 Istanbul - Hanoi 01:55-15:25. Arrivo a Hanoi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro corrispondente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Hanoi è una città graziosa ed elegante che conserva un fascino unico in una splendida combinazione architettonica tra i vari stili che si sono succeduti nel corso della storia. Nel resto del tempo a disposizione faremo una piacevole passeggiata a piedi e in risciò nel quartiere vecchio di Ha Noi, con le sue famose 36 stradine. Sosta al Lago Hoan Kiem per conoscere la sua leggenda e visitare il tempio di Ngoc Son e la Cattedrale di San Giuseppe. Cena e pernottamento in albergo.
26 Aprile Sabato HANOI
Pensione completa con pranzo e cena in ristorante. La capitale del Vietnam, Hanoi è una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21°secolo. Nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita del complesso dedicato a Ho Chi Minh, il fondatore della nazione e affettuosamente conosciuto dai vietnamiti come "Zio Ho". Sosta al Mausoleo di Ho Chi Minh, un imponente monumento dedicato al “riposo finale” dello zio Ho. Passeggiata attraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita puro e nobile. Visita della Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 su un unico pilastro di pietra, progettata per assomigliare a un fiore di loto, un simbolo di purezza. Proseguimento per la pagoda Tran Quoc, la più antica pagoda di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. A seguire visita della prima università del Vietnam: costruito nell'XI secolo, questo tempio stupefacente, Tempio della Letteratura, costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata. Rientro in hotel, pernottamento.
27 Aprile Domenica HANOI - TAM COC - NINH BINH
Pensione completa con pranzo in ristorante e cena in hotel. Partenza per Ninh Binh, 2 ore circa di viaggio da Hanoi. Riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014, Ninh Binh ospita incredibili montagne carsiche, grotte nebbiose e reliquie storiche. Visita dell'antica capitale di Hoa Lu per avere una panoramica dei primi tre stati feudali centralizzati del Vietnam: la dinastia Dinh, la dinastia Le e la dinastia Ly. Mentre l'antica cittadella è probabilmente scomparsa, i templi delle dinastie Dinh e Le sono ancora circondati da risaie e montagne. Proseguimento con una passeggiata fino alla Grotta di Am Tien, situata in una valle nascosta e circondata da montagne. Nel pomeriggio, visita di Bich Dong, che un re ha definito "la seconda grotta più bella del Vietnam”, è ornata da bellissime stalattiti e stalagmiti di diverse forme e colori. Saliremo sul Ngu Nhac Son (Monte delle Palme di Buddha) per godere di una bella vista panoramica su montagne, fiumi, pagode e templi. Non lontano si trova Tam Coc, patrimonio naturale dell'umanità, conosciuta come "Baia di Ha Long sulla terraferma", è stata formata dal fiume Ngo Dong che scorre attraverso una montagna. Faremo una minicrociera in un corso d'acqua costeggiato da risaie, per godere di una vista spettacolare delle formazioni carsiche. Scesi dalla barca si seguirà il sentiero del villaggio per raggiungere il tempio di Thai Vi, dove godremo del paesaggio rurale. Sistemazione in hotel e pernottamento.
28 Aprile Lunedì NINH BINH - BAIA DI HA LONG pernottamento in giunca
Pensione Completa a bordo. Partenza per la Baia di Ha Long, l’ottava meraviglia del mondo. Lungo il percorso potrete fotografare il bellissimo paesaggio caratterizzato dalle risaie. Arrivo ad Ha Long e imbarco per una indimenticabile minicrociera in giunca, per vivere la leggenda della baia: faraglioni di forme bizzarre, sculture di roccia calcarea; pareti a picco, fiordi, grotte, piccole spiagge e approdi si specchiano in un mare di cobalto attraversato da vecchie giunche, le leggere barchette ovali con le rigide vele, caratteristiche della regione. Accoglienza da parte dello staff e sistemazione in cabina. Durante la visita si potranno ammirare spettacolari formazioni calcaree che emergono dal mare. Pernottamento a bordo. (Necessario portare un bagaglio piccolo per una notte)
N.B: l’itinerario della crociera dipende dalle condizioni del mare, è da vedere sul momento.
29 Aprile Martedì BAIA DI HA LONG - aeroporto di HANOI - DA NANG - HOI AN
Pensione completa con brunch a bordo e cena in hotel. Esercizi di Tai Chi all'alba. Proseguimento della navigazione. Sbarco e trasferimento in aeroporto a Hanoi, partenza in volo per Da Nang. Arrivo e trasferimento in albergo a Hoi An. Pernottamento.
30 Aprile Mercoledì HOI AN - TRA QUE - HOI AN
Pensione completa con pranzo e cena in ristorante. Visita dell’Antica Cittadina di Hoi An con il suo bel centro storico, uno dei gioielli più preziosi del patrimonio storico vietnamita, è inserita dall’UNESCO fra i World Heritage Sites. Hoi An è perfettamente conservata con edifici antichi, fra i quali il famoso Ponte Giapponese, costruito nel 16° sec. a forma di pagoda; le sale di riunioni - luoghi d’incontro della gente locale per le feste; le case tradizionali ancora abitate dai discendenti dei primi proprietari. Visita della casa di un artigiano, con introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi della loro realizzazione. La città offre numerose gallerie d'arte, negozi di souvenirs e sartorie per acquistare vestiti su misura. Proseguimento attraverso la campagna vietnamita fino al villaggio di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche e medicamentose che vi si coltivano da tempo immemorabile. Durante la visita si potranno apprendere gli usi e i costumi tradizionali della campagna, la storia del villaggio, i metodi di coltivazione che i contadini del posto seguono da secoli senza l'uso di macchinari elettrici. Per finire, speciale lezione di cucina locale, imparando a preparare l'involtino primavera “Tam Huu” e “Banh Xeo”. Prima di partire, potrete godere di un trattamento speciale di pedicure usando un rimedio naturale. Rientro in hotel, pernottamento.
01 Maggio Giovedì HOI AN - HUE
Pensione completa con pranzo in ristorante e cena in hotel. Partenza per Hue (3h circa). Hue è molto importante a livello storico-culturale, l’antica capitale porta con sé forse meglio di ogni altra destinazione, i segni degli eventi più significativi della recente storia del Paese (Monarchia - Divisione - Unificazione). Situata sulle sponde del Fiume dei Profumi, la città scorre lungo un’atmosfera serena e romantica. Vedremo la Città proibita, la Torre della bandiera, la porta Ngo Mon Gate, le Urne delle Nove Dinastie, I Nove Cannoni Sacri, il Palazzo Thai Hoa; al termine visita del mercato di Dong Ba. Sistemazione in hotel, pernottamento.
02 Maggio Venerdì HUE - volo per HO CHI MINH (Saigon)
Pensione completa con pranzo in ristorante e cena in hotel. Partenza per la visita della pagoda di Thien Mu e la tomba di Minh Mang. Al termine della visita trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Ho Chi Minh. Ribattezzata Ho Chi Minh per onorare il Padre dell'indipendenza nazionale, Saigon, si è però sottratta ad ogni tentativo di omologazione al Nord, ideologizzato e austero, rimanendo la metropoli estroversa e vitale di sempre. Lungo le strade, dove si svolge gran parte della vita cittadina, si affollano una miriade di negozi, bancarelle, carretti e ambulanti che vendono la merce esponendola sui marciapiedi. Arrivo e trasferimento in albergo. Pernottamento.
03 Maggio Sabato HO CHI MINH - BEN TRE / DELTA DEL MEKONG - HO CHI MINH
Pensione completa con pranzo in ristorante e cena in hotel o ristorante. Partenza per il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con una miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui è rimasta per molti versi simile al lontano passato. Geograficamente identificato come la porta del Delta, Ben Tre è un luogo ideale per i viaggiatori che cercano un assaggio della vita agraria del fiume. Arrivo al molo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e vecchio stile. Potrete ammirare il paesaggio della campagna e la vita sul fiume mentre gustate frutta tropicale di stagione e specialità locali. Durante la navigazione faremo delle escursioni: la casa di un coltivatore di frutta tropicale dove potremo vedere i metodi tradizionali di raccolta; un’azienda a conduzione familiare per vedere come vengono lavorate le noci di cocco; visita di un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Rientro a Ho Chi Minh, pernottamento.
04 Maggio Domenica HO CHI MINH - CU CHI - HO CHI MINH aeroporto/Istanbul
Prima colazione e pranzo in ristorante. Partenza da Ho Chi Minh City in direzione dei famosi tunnel di Cu Chi, passando attraverso aree urbanizzate e una campagna tipicamente lussureggiante del Vietnam meridionale. Visita dei tunnel un labirinto di passaggi sotterranei costruiti e utilizzati dai soldati vietnamiti (Vietcong) durante la guerra del Vietnam contro gli americani. Rientro a Ho Chi Minh e visita del Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. A seguire vedremo uno dei siti storici più significativi della città, il Palazzo della Riunificazione, ex residenza del governatore generale dell'Indocina e poi del presidente della Repubblica del Vietnam del Sud fino alla caduta del 30 aprile 1975. A breve distanza si trova uno dei punti di riferimento più antichi di Ho Chi Minh, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale della cattedrale di Parigi. Vedremo poi l'Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso per la Torre Eiffel. Passeggiata in via Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Concluderemo la visita con il mercato di Ben Thanh per godere dello shopping! Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Turkish Airlines per Bologna con scalo e cambio aereo a Istanbul TK163 Ho Chi Minh /Istanbul 22:05 - 04:45, del giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo.
05 Maggio Lunedì ISTANBUL - BOLOGNA
Proseguimento in volo per Bologna TK1321 Istanbul - Bologna 08:10 - 09:50. Arrivo a Bologna e rientro con nostro pullman ad Arezzo.
N.b. l’ordine delle visite potrebbe modificare senza cambiare il contenuto del viaggio. Si segnala che le partenze durante tutto il viaggio sono al mattino presto.
Prezzi
Quota di partecipazione € 2890,00
Quota di partecipazione bambini/ragazzi/adulti in 3°/4° letto € 2350,00
(camere triple su richiesta)
Supplemento camera singola € 450,00
NOVITA’! Possibilità di abbinamento garantito senza pagare il supplemento singola
Viaggio in pullman da Arezzo/Bologna a/r € 80/100,00 in base al numero dei partecipanti
Q.I. e Assicurazione medico/bagaglio/annullamento € 125,00
(massimale spese bagaglio € 1000/ mediche € 30.000 - possibilità di estendere il massimale)
Altre info utili
La quota comprende: Voli di linea Turkish Airlines - Tasse aeroportuali (nella misura di € 51,30 eventuali adeguamenti saranno comunicati al momento del saldo) - Voli interni con tasse aeroportuali incluse - Bagaglio consentito nei voli Turkish: a mano 8 kg / in stiva 23 kg - Trasferimenti con pullman privato - Trattamento di pensione completa - ½ naturale a pasto - Sistemazione in hotel 4* e 1 notte in giunca nella Baia di Halong - Visite ed escursioni con pullman privato e guida parlante italiano - Acqua in pullman durante il tour - Ingressi per le escursioni sopra menzionate - Escursioni in barca come da programma - Tassa governativa - Accompagnatore Pepita
La quota non comprende: Bevande alcoliche e soft drink - Bus da Arezzo per l'aeroporto di Bologna a/r - Mance consigliate € 50,00 circa a persona da consegnare all’accompagnatore in loco (verranno distribuite equamente per autisti/guide etc.) - Q.I. e Assicurazione annullamento
ACCONTO ALL' ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 900,00
NECESSARIO IL PASSAPORTO
con minimo 6 mesi di validità residua con 2 pagine libere
Si prega di portare una fotocopia del passaporto in agenzia al momento del versamento dell'acconto
Consigliabile avere 2 fototessere da portare durante il viaggio
Il viaggio sarà confermato con minimo 20 partecipanti
Cambio applicato: 1 USD = € 0,91 (luglio 2024)
Eventuali adeguamenti valutari saranno comunicati 21 giorni ante-partenza
NOTIZIE UTILI
Lingua ufficiale: Vietnamita. L'inglese è diffuso nelle località turistiche, negli hotel e ristoranti internazionali.
Religione: A maggioranza buddisti, taoisti e confuciani.
Moneta: La moneta corrente è il Dong (VND). Il Dollaro USA è la valuta estera più diffusa in Vietnam, si può cambiare praticamente ovunque. Si possono cambiare anche gli euro in moneta locale.
Prefisso dall’Italia: Per chiamare in Vietnam occorre comporre +94.
Fuso orario: + 6 ore rispetto all’Italia / + 5 ore quando vige l'ora legale
Voltaggio: 220/240 Volt a 50 Hz - Le prese hanno in genere due spinotti tondi, può capitare di trovare anche a 2 o 3 lamelle. Meglio portarsi un adattatore universale.
Vaccinazioni: Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. è buona norma bere solo acqua e bevande in bottiglie sigillate, evitare di mangiare verdure o altri alimenti crudi e usare ghiaccio. è consigliabile portare con sé una scorta di medicinali per l’intestino, lo stomaco, le vie respiratorie e per curare piccole ferite.
Clima: è molto vario per la sua notevole estensione tra nord e sud. A nord il clima è sub tropicale con una stagione fresca e asciutta tra novembre ad aprile in cui si registrano le temperature più basse ad Hanoi comprese tra minime di 10/12°C e massime di 18/20°C e una stagione calda e umida tra maggio e ottobre con temperature massime ad Hanoi che a luglio superano i 30°C e piogge abbondanti. A Sud il clima è tropicale con una stagione umida tra maggio e novembre, una stagione fresca e asciutta a dicembre e gennaio e una stagione calda e asciutta tra febbraio ed aprile; le temperature al sud non hanno forti oscillazioni tra una stagione e l’altra. La costa centrale del Vietnam invece è piovosa tra settembre e gennaio e asciutta tra febbraio e agosto.
Carte di Credito: Sono accettate le carte di credito Visa e MasterCard in hotel, boutique e ristoranti di lusso delle principali località turistiche. A volte è richiesta una commissione.
Telefonia: La copertura per telefoni cellulari GSM è soddisfacente nelle maggiori città del paese e nelle zone costiere. è attivo, ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani anche se con costi particolarmente elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte. Internet e Wi-Fi sono diffusi in tutto il paese.
PENALI DI RECESSO
N.B. la stipula dell'assicurazione annullamento è necessaria per coprire i costi delle seguenti penali in caso di non partecipazione al viaggio. Richiedere condizioni dell'assicurazione in agenzia
Al Consumatore iscritto che rinuncia ad un viaggio organizzato con un vettore aereo/navale, saranno addebitati, indipendentemente dagli acconti versati, i costi della quota d'iscrizione, se prevista, costo del premio assicurativo, se previsto, costo per eventuali visti d’ingresso e delle seguenti penali:
-
20% della quota di partecipazione fino a 45 gg. prima della partenza
-
40% della quota di partecipazione da 44 fino a 20 gg. prima della partenza
-
70% della quota di partecipazione da 19 fino a 10 gg. prima della partenza
-
100% della quota di partecipazione a meno di 9 gg. lavorativi prima della partenza
In nessun caso verrà restituita la quota di partecipazione per mancata presentazione alla partenza del viaggio, per mancanza o inadeguatezza dei documenti di identità o per interruzione volontaria del viaggio
durante il tour.
Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito www.pepitaviaggi.com
Organizzazione tecnica Pepita Viaggi Snc - Aut.Prov. 5/97 Prot.p 6 10500/36-3-53 - Assicurazione presso RC Allianz SpA. Rc n. 112367746 - Garanzia insolvenza/fallimento presso Fondo Vacanze Felici n.597
Aereo
Oriente
12 giorni
Gruppo
2.890€
Supplemento camera singola: 450€
Q.I. e Assicurazione medico/annullamento: 125€
Possibilità di abbinamento garantito in camera doppia senza pagare il supplemento singola